QUALI SONO I VARI MODI PER SOSTITUIRE I DENTI MANCANTI?
Esistono diversi modi per sostituire i denti mancanti e, a seconda delle tue esigenze personali, il dentista ti potrà consigliare le opzioni più adatte.
PROTESI COMPLETE/TOTALI O PARZIALI
Le protesi totali o complete sono concepite per sostituire l’intera arcata dentale superiore, quella inferiore o entrambe, e possono essere rimosse facilmente per la pulizia o per fare riposare le gengive. Alcuni portatori di protesi possono decidere di usare appositi adesivi, come Polident, che contribuiscono a far sì che le protesi rimangano ben salde ed evitino che particelle di cibo restino intrappolate sotto la protesi.
Nel caso in cui manchino o vadano sostituiti solo alcuni denti, il dentista può raccomandare una protesi parziale, che si aggancia ai denti naturali rimasti e aiuta a sentirsi a proprio agio.
DENTI SOSTITUTIVI FISSI
A seconda delle esigenze individuali, o se si preferisce una soluzione definitiva, il dentista può raccomandare una protesi fissa per sostituire i denti mancanti. Sono disponibili numerose opzioni per aiutarti a trovare quella che si adatta al tuo stile di vita.
Corone dentali artificiali: la corona dentale artificiale è un manufatto che sostituisce la corona naturale. È stabile perché si attacca al dente naturale.
Impianti: gli impianti che sostituscono le radici di un dente perso o rimosso sono realizzati in titanio e vengono collocati chirurgicamente nella gengiva, dove svolgono la funzione delle radici dei denti naturali e possono essere “caricati” con una protesi dentale, come una corona o un ponte.
Protesi fisse supportate da impianti: i denti sostitutivi sono costituiti da una base in metallo e resina acrilica (ponte), nella quale sono inserite delle viti che, a loro volta, fissano i denti negli impianti sostitutivi delle radici inseriti chirurgicamente nella mascella. I ponti sono fissati definitivamente mediante viti, ma possono essere rimossi in caso di necessità.
Protesi mobili supportate da impianti: anche questo tipo di protesi si combina con impianti dentali e attacchi. In questo caso gli attacchi sono incorporati nella resina acrilica, applicabile all’interno o all’esterno degli impianti. Due o tre impianti vengono posizionati chirurgicamente intorno alla curva della mascella nella quale si aggancia l’overdenture per una maggiore stabilità all’interno della bocca.
Una protesi dentale può darti più fiducia in te stesso e il dentista saprà guidarti tra le varie opzioni per sostituire i denti mancanti.
Fonte:
Dental Prosthetics