COSA ASPETTARSI DALLA PRIMA PROTESI DENTALE
Le protesi dentali sono ormai parte integrante della vita di molte persone. Se il dentista consiglia di prendere in considerazione l’uso di una protesi, è bene ricordarsi che non si è soli. Esistono milioni di portatori di protesi che ora possono mangiare, parlare e sorridere liberamente.
Tra le visite dal dentista e il tempo richiesto per l'adattamento della protesi, se sei un nuovo portatore di protesi sapere cosa aspettarsi durante tutto il processo può aiutarti ad allontanare eventuali preoccupazioni dalla tua mente. Ecco una guida su cosa aspettarsi durante il processo:
APPLICAZIONE DELLA PROTESI DENTALE
Prima dell'applicazione di una protesi dentale è possibile che vengano eseguiti i seguenti passaggi:
- Estrazione dentale: se sono necessarie una o più estrazioni dentali, il dentista spiega cosa accadrà e cosa si deve fare nella fase post-estrazione.
- Impronta: verranno rilevati diversi calchi del cavo orale per realizzare una protesi adatta.
- Impronte del morso: dei blocchi in cera vengono utilizzati per la registrazione del morso. È possibile che il dentista chieda al paziente di scegliere la forma e il colore dei nuovi denti.
- Modelli in cera: vengono realizzati dei modelli in cera in modo tale da avere un’idea migliore dell'aspetto e della funzionalità della protesi.
- Applicazione: la protesi finale viene applicata e il dentista fornisce le istruzioni necessarie per la manutenzione del manufatto.
Quando vai dal dentista per un consulto per discutere dell'aspetto della tua nuova protesi, può essere utile farti accompagnare da una persona cara per avere supporto. Portare con te alcune vecchie fotografie può aiutarti a scegliere una protesi che corrisponda ai tuoi denti naturali, facendoti sentire di nuovo te stesso.
Se si decide di applicare una protesi provvisoria dopo l'estrazione dei denti, il dentista saprà consigliarti nel migliore dei modi.
ADATTAMENTO ALLA PROTESI DENTALE
Dopo l'applicazione della protesi, si avverte inizialmente una strana sensazione in bocca. È del tutto normale e ci vorrà del tempo prima che la bocca, la lingua e i muscoli facciali si abituino alla protesi. Le attività quotidiane come mangiare e parlare possono richiedere un po' di pratica, ma prenditi il tuo tempo e tornerai te stesso prima di quanto pensi. Il dentista ti può consigliare quali prodotti utilizzare – tra cui eventuali adesivi e pulitori per protesi – per sentirti più fiducioso nel portare la protesi dentale.
QUANTO TEMPO È NECESSARIO PER OTTENERE UNA PROTESI DENTALE?
Potrebbero volerci solo pochi mesi dal tuo primo appuntamento con il dentista al giorno in cui ti sentirai completamente a tuo agio con la nuova protesi dentale. Dovresti prevedere quattro o cinque appuntamenti con il dentista nell'arco di tre/sei settimane, ma i tempi possono variare da persona a persona.
Fissare appuntamenti regolari con il tuo dentista dopo aver applicato la protesi ti aiuterà ad assicurarti che questa si mantenga in buono stato, così come il resto della tua bocca.
Portare una protesi offre numerosi vantaggi e il processo non è così complicato come potresti pensare. Una volta che ti sarai completamente adattato alla nuova protesi, potrai tornare a sfruttare al massimo le tue giornate.